Libri, a Capalbio c’è un nuovo appuntamento: “Leggere x crescere”

Il 3 e 4 novembre a Borgo Carige. Interverrà il ministro Padoan

OTT 26, 2017 -

Roma, 26 ott. (askanews) – Dopo aver ottenuto la qualifica di “Città che legge” ed aver firmato recentemente il proprio “Patto per la lettura”, Capalbio dedica un nuovo appuntamento a libri e lettori: “Leggere x crescere”. Il ciclo di presentazioni avrà luogo dal 3 al 4 novembre prossimi presso il cinema “Sala Tirreno” di Borgo Carige.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 3 novembre alle ore 18:30, sarà Monica Cirinnà che presenterà il proprio libro “L’Italia che non c’era. Unioni civili: la dura battaglia per una legge storica” edito da Fandango Libri. Ad intervistare la Senatrice del Partito Democratico sarà l’editorialista de l’Espresso Bruno Manfellotto.

Sabato 4 novembre alle ore 11:00, sarà la volta dell’aspirante ornitologo di 10 anni Francesco Barberini che presenterà “Il mio primo grande libro sugli uccelli” edito da Stampa Alternativa e consigliato dal WWF. Alla presentazione prenderanno parte il responsabile delle Oasi WWF della Maremma Fabio Cianchi, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “P.Aldi” Capalbio-Manciano, ed il Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori che si cimenterà nelle nuove vesti di conduttore.

Sempre sabato 4 novembre ma alle ore 18:30, appuntamento speciale dal titolo “Il futuro dell’Europa: prospettive e sfide per l’Italia”. Riflessioni sui libri “Europa sfida per l’Italia” (LUISS University Press) e “Né Centauro né Chimera. Modesta proposta per un’Europa plurale” (Marsilio). Introduzione del giudice costituzionale Giuliano Amato, del diplomatico Antonio Armellini e del consigliere per le relazioni istituzionali del Consiglio di Stato Rocco Cangelosi. Con il presidente della Fondazione ASTRID Franco Bassanini, il professore della School of Government della Università LUISS di Roma Sabino Cassese, il direttore generale di Assonime Stefano Micossi, il vicepresidente esecutivo del Consiglio per le relazioni Italia-USA Riccardo Perissich. Conclusioni del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan. Coordinamento di Bruno Manfellotto.

“Leggere x crescere” è un’iniziativa organizzata da Zigzag srl, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Capalbio.