Al via le iscrizioni per Elementi, gara sul mondo della pizza

Che torna il 13 novembre a Milano dopo la tappa di Dubai

OTT 5, 2017 -

Roma, 5 ott. (askanews) – Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Elementi, l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto per la pizza. Il 13 novembre a Milano, al Cinema Teatro Trieste, nella seconda edizione si sfideranno pizzaioli professionisti, provenienti da tutta Italia per mettere alla prova le proprie capacità tecniche, sensoriali e creative. Un tour sviluppato e voluto da Molino Vigevano.

Ogni pizza è il risultato di conoscenza, professionalità e tecnica. Elementi vuole accendere i riflettori proprio sui suoi protagonisti, giovani pizzaioli da tutta Italia che desiderano mettersi alla prova in questa competizione di fronte a una giuria di giornalisti, chef e pizzaioli. Come nella recente tappa di Dubai, conclusasi con la vittoria del giovane Edoardo Di Libero che vola direttamente in fase finale il 13 novembre, anche a Milano la competizione sarà articolato in tre prove, un test sugli impasti crudi in cui i pizzaioli debbono riconoscere la forza della farina, le ore di lievitazione e idratazione. Un Blind Taste sugli impasti cotti con degustazione alla cieca per riconoscere la tipologia di farina utilizzata. E una fase finale in cui i migliori pizzaioli si sfideranno in una prova creativa di farcitura e cottura, utilizzando gli ingredienti appositamente scelti dallo chef facente parte della giuria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre (iscrizioni a questo link) Il primo classificato porterà a casa una fornitura di farina per la propria pizzeria pari a 800 euro e una consulenza personalizzata gratuita da parte di uno dei tecnici di Molino Vigevano. Per concludere, anche una fornitura di prodotti Finagricola del valore di 450 euro.