Apre a Padova il 14 ottobre il primo tempio Zen del Nord Est

A guidarlo il maestro giapponese Tetsujyo Deguchi

OTT 3, 2017 -

Padova, 3 ott. (askanews) – Apre a Padova il primo tempio Soto Zen “OraZen” del Nordest. L’inaugurazione si terrà il prossimo 14 ottobre nella sede di Via Beata Eustochio nel centro della città. Il tempio OraZen propone lo studio, la conoscenza e la pratica del Buddhismo Zen, ed è aperto a tutti coloro desiderino avvicinarsi alla meditazione zazen.

Alle 18.00 ci sarà l’intervento del Prof. Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica e Filosofia delle culture alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.A seguire la suggestiva cerimonia di inaugurazione del Tempio OraZen – responsabile del Tempio è Sabrina Koren Montemurro – con il Maestro Tetsujyo Deguchi, Abate del Tempio Toshoji (Tetsujyo Deguchi (1950) è un maestro zen giapponese, successore di Ban Tetsuguy Soin.

Il maestro è uno degli ultimi eredi in Giappone del lignaggio del Maestro Harada Daiun Sogaku ed ha contribuito alla diffusione dello Zen in Italia collaborando fin dalla fondazione alle attività del Monastero Zen Enso-ji Il Cerchio. Nel 1983 ha ricevuto la trasmissione del Dharma dal maestro Tetsugyu Soin ed è tuttora abate di uno dei tre monasteri fondati dal maestro Harada) e il Maestro Tetsugen Serra, Maestro Spirituale del Tempio OraZen di Padova e fondatore del Monastero Zen Ensoji -Il Cerchio di Milano e del Sanboji-Tempio dei Tre gioielli di Berceto (Parma), di cui il tempio OraZen in Veneto è l’affiliato.