Vertice Balcani, Serracchiani: riconquistata centralità Trieste

"Grande successo per città e regione intera"

LUG 12, 2017 -

Trieste, 12 lug. (askanews) – “Trieste e il Friuli Venezia Giulia non hanno mai accolto tanti capi di Stato e di Governo come è accaduto oggi: è stato veramente un grande successo per la città e per la regione intera perché abbiamo riconquistato una centralità naturale, una condizione geopolitica davvero fortunata in un contesto, quello dei Balcani, a cui l’Europa guarda con grande interesse e che è necessario stabilizzare sempre di più”.Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a margine della cerimonia di benvenuto in piazza dell’Unità d’Italia, dove sono stati accolti i capi di Stato e di Governo presenti al Western Balkans Summit 2017.

Sugli effetti che la trilaterale italo-franco-tedesca dedicata all’immigrazione potrebbe avere anche sul Friuli Venezia Giulia, Serracchiani ha espresso l’auspicio che “l’incontro di oggi sia servito per trovare delle soluzioni da percorrere assieme”. Prima che i leader si avviassero al vertice che il premier Gentiloni ha presieduto in Prefettura, Serracchiani ha avuto un breve colloquio con alcuni di loro.

“Per il neo presidente francese Macron – ha evidenziato – è la prima visita a Trieste che, mi ha detto, ha trovato molto bella. Mi ha anche chiesto notizie sul Friuli Venezia Giulia ed è apparso molto interessato al fatto che la nostra è una regione a statuto speciale”.

Per la cancelliera tedesca Merkel è stato invece un ritorno. “La presenza della Germania è un fattore di stabilizzazione importante, sia nel contesto europeo sia nell’area dei Balcani”, ha commentato Serracchiani.