Trasporto d’urgenza Cagliari-Pisa neonato in pericolo di vita

Il bimbo trasferito su un Falcon 900 con culla termica

GIU 11, 2017 -

Roma, 11 giu. (askanews) – Si è da poco concluso il trasporto sanitario d’urgenza da Cagliari a Pisa di un neonato di due giorni ed in imminente pericolo di vita. Il bimbo è stato trasportato, all’interno di una culla termica, nella città toscana da un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per essere ricoverato presso l’ospedale del cuore “G. Pasquinucci” di Massa.

La richiesta di supporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita.

Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.