Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani

"E' questione prioritaria, temuta più del terrorismo (34%)"

DIC 2, 2016 -

Roma, 2 dic. (askanews) – In Europa e in Italia c’è “la paura degli stranieri”, e l’immigrazione preoccupa europei e italiani più del terrorismo: lo evidenzia il 50esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, sottolineando “il bisogno di risposte condivise”. L’ultima rilevazione dell’Eurobarometro, infatti, rivela come le due principali questioni che preoccupano l’Europa sono l’immigrazione, segnalata come questione prioritaria dal 48% degli europei e dal 44% degli italiani, e il terrorismo, indicato dal 39% dei cittadini dell’Unione e dal 34% di quelli italiani.

Un’indagine realizzata dal Censis su un campione nazionale di cittadini subito dopo le stragi del 13 novembre 2015 a Parigi ha fatto emergere come il 65,4% degli italiani abbia modificato le proprie abitudini a causa delle nuove paure. Nell’immediato, il 73,1% ha evitato di fare viaggi all’estero, il 53,1% ha evitato luoghi percepiti come possibili bersagli di attentati (piazze, monumenti, stazioni), il 52,7% ha disertato luoghi affollati (cinema, teatri, musei, sale per concerti, luoghi della movida), il 27,5% non ha preso la metropolitana, il 18% ha evitato di uscire la sera. “Ma gli italiani – sottolinea il Censis – sono convinti che queste microstrategie non siano sufficienti a risolvere problemi che avrebbero bisogno di una governance condivisa sul terreno dell’ordine pubblico e dell’intelligence”.

Il 44,3% è convinto che sia necessario creare una forza europea antiterrorismo, il 38,6% ritiene essenziale aiutare le forze democratiche e laiche presenti nei Paesi arabi, il 25,8% sostenere gli islamici moderati. Meno seguito hanno, invece, gli interventi più radicali, come chiudere le frontiere (24,5%) o distruggere militarmente lo Stato islamico a partire dalle roccaforti della Siria e dell’Iraq (17,7%). Del resto, il 67% dei cittadini europei chiede una politica comune europea anche in materia di immigrazione.