Papa assegnerà domani Premio Ratzinger a monsignor Inos Biffi

Scola: da sua teologia indicazioni preziose per azione pastorale

NOV 25, 2016 -

Milano, 25 nov. (askanews) – Si terrà domani nel Palazzo Apostolico in Vaticano la cerimonia, presieduta da Papa Francesco, di conferimento del Premio Ratzinger 2016, riconoscimento della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI a personalità che si sono distinte, nel corso della loro vita di studiosi e docenti, per la significativa attività scientifica e per le pubblicazioni. Ad essere premiati saranno Ioannis Kourempeles, ortodosso, della Facoltà teologica di Salonicco e monsignor Inos Biffi, prete ambrosiano. A quest’ultimo la chiesa ambrosiana e l’arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, hanno espresso le felicitazioni e la riconoscenza per il suo lavoro scientifico.

Nato a Lomagna (Lecco) nel 1934, monsignor Biffi, è docente, teologo e liturgista di fama internazionale, autore di centinaia di libri e saggi. Riceverà il Premio Ratzinger in considerazione dell’Opera omnia, al momento ne sono stati editi venti volumi e altri sono in fase di preparazione, che raccoglie i suoi scritti, in gran parte dedicati alla teologia e alla filosofia medievale.

Biffi è dottore in teologia, ordinario emerito di teologia sistematica e di storia della teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale è docente delle stesse materie presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È dottore aggregato della Biblioteca Ambrosiana per l’edizione dell’Opera Omnia bilingue di sant’Ambrogio e per gli studi di area ambrosiana; membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e della Pontificia Accademia Teologica; presidente dell’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano e direttore dell’Istituto di Storia della Teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano.