Milano, Cascina Triulza: laboratorio per la sicurezza urbana

Nuove iniziative del Lan-Hub milanese dell'innovazioen sociale

SET 19, 2016 -

Milano, 19 set. (askanews) – Nuove iniziative d’innovazione sociale in Cascina Triulza: prende il via il 21 settembre il primo Laboratorio Metropolitano per la sicurezza urbana e la coesione sociale. Il 23 settembre, invece si svolge l’incontro di condivisione di esperienze di Design For All per l’inclusione dedicato alla Malattia di Huntington.

Con questi appuntamenti riprendono in Cascina Triulza le attività legate alla costruzione nell’ex Padiglione della Società Civile di un Lab-Hub per l’Innovazione Sociale, promosso da Fondazione Triulza e dalla sua rete di fondatori con l’obiettivo di avvicinare e dar vita a progetti condivisi tra le università, gli enti di ricerca, le imprese e le organizzazioni del terzo settore e poter rispondere in modo efficace ai bisogni sociali di oggi e di domani.

Il “Laboratorio Metropolitano per la sicurezza urbana e la coesione sociale” (organizzato FarSiCura – Università degli Studi Milano Bicocca, dalle ore 15.00 alle 17.00) sarà un momento di progettazione e di condivisione di buone pratiche tra il mondo dell’università e della ricerca sociale, gli attori istituzionali (dai decisori politici alle forze dell’ordine) e le realtà della società civile interessate alle problematiche dell’insicurezza urbana e della coesione sociale. L’obiettivo principale del Laboratorio è quello di favorire interpretazioni pluralistiche della sicurezza urbana: si vuole far interagire, e possibilmente integrare, diversi tipi di conoscenza, allo scopo di aumentare e diversificare i punti di vista sulle questioni legate alla sicurezza urbana nell’area metropolitana milanese.

“Perché sì! Risposte di Innovazione Sociale e di Design For All per l’inclusione”, è il tema invece dell’incontro, promosso da AICH Milano Onlus all’interno del ciclo di eventi del progetto di Design for All, dedicato alla Malattia di Huntington. Ha lo scopo di riflettere e approfondire, insieme a diversi attori, le tematiche dell’innovazione e del design for all: designer, aziende produttrici, Terzo Settore, studenti e mondo dell’e-commerce, si scambieranno esperienze per condividere l’importanza della ricerca di soluzioni che siano adatte a tutti, senza discriminazione alcuna. Con questo evento gli organizzatori vogliono condividere l’opportunità di dare risposte diverse alle tante necessità che la disabilità pone, andando anche a consolidare un network di Imprese e enti non profit intorno al Progetto per l’Huntington “?ma così è la vita!”.