Unioni Civili, primo sì a Torino è di una coppia di ottantenni

Dopo 52 anni "coroniamo percorso difficile e felicissimo"

AGO 6, 2016 -

Torino, 6 ago. (askanews) – Sono arrivati insieme in auto davanti alla Sala matrimoni del Comune di Torino tra gli applausi di amici e parenti e i flash dei fotografi. “Davvero non ci immaginavamo così tante telecamere e fotografi, un pochino sì, ma non così”, ha detto Franco, 83 anni, che a mezzogiorno in punto si è unito civilmente con Gianni, 79 anni, compagno di una vita, 52 anni per l’esattezza. E’ la prima unione civile all’ombra della Mole e Franco non nasconde l’emozione quando dice: “Siamo veramente felici e ringraziamo tutti”.

Si corona “un percorso difficile e felicissimo” dice il più anziano della coppia. Emozionati? “Tanto”, rispondono all’unisono. Ad accoglierli la sindaca Chiara Appendino, anche lei tradisce l’emozione mentre l’anziana coppia la ringrazia. “E’ un onore per me” replica Appendino.

La cerimonia si è svolta in forma privata, senza telecamere. “Avessi avuto trent’anni vi avrei fatto entrare, ma adesso no. Per noi è un momento intimo”, ha detto Gianni a cronisti e fotografi.