Unioni civili, 3 agosto a Bologna nozze per prima coppia gay

Sindaco Merola: abbiamo vinto una battaglia; già 70 richieste

LUG 29, 2016 -

Bologna, 29 lug. (askanews) – Sono già 70 le richieste di coppie dello stesso sesso che hanno chiesto di celebrare a Bologna le nozze in comune, dopo il via libera del parlamento alle unioni civili. Il 3 agosto alle 12 nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio sarà il sindaco di Bologna, Virginio Merola, a celebrare la prima unione tra due donne.

“Finalmente, anche nel nostro Paese, anche nella nostra città, tutte le coppie potranno avere uguali diritti – ha detto Merola -. E’ stata una battaglia che abbiamo portato avanti per anni, finalmente vinta, che ci permetterà di non avere più unioni di serie A e di serie B. Sono felice di potere celebrare la prima unione civile tra persone dello stesso sesso”.

Ad oggi sono arrivate 70 richieste, tra telefonate e mail, di coppie dello stesso sesso che vogliono unirsi civilmente. Le coppie che vogliono prenotare la celebrazione – spiegano dal Comune in una nota stampa – potranno utilizzare la casella di posta elettronica e i numeri di telefono dell’Ufficio matrimoni: celebrazionematrimoni@comune.bologna.it o telefonando al numero 0512193530, dal lunedì al venerdì.