Al via domani la sesta edizione Festival Tegnùe del Veneto

Bottacin: "Occasione per conoscere habitat naturale interessante"

LUG 29, 2016 -

Venezia, 29 lug. (askanews) – Prenderà avvio domani sera a Rosolina Mare la prima serata della Sesta edizione del Festival delle Tegnue, una rassegna cinematografica che, unica nel suo genere, non solo coinvolge gli ospiti delle località marine venete in piacevoli e spensierate serate estive, ma promuove la conoscenza delle tegnùe, un habitat naturale di grande interesse che è possibile trovare solo nei fondali delle nostre coste.

“La Regione del Veneto – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin – con un’apposita legge fin dal 2007 ha previsto specifiche risorse proprio allo scopo di valorizzare e salvaguardare questi particolari fondali marini. Tutela e sviluppo, ma anche promozione per questi affioramenti rocciosi che si trovano al largo della nostra costa e sono stati ribattezzati nel tempo tegnùe dai pescatori proprio per la loro resistenza alle attività di pesca a strascico: delle vere e proprie oasi naturali di ripopolamento ittico dove si insediano moltissime forme di vita marina e sono oggi oggetto di grande interesse anche da parte dei sub”.

Il festival, che proseguirà fino all’11 agosto, si svolgerà nelle località balneari di Rosolina Mare, Jesolo e Bibione Pineta. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito web festival-tegnue-veneto.com.