Imma Battaglia: “Le prime unioni civili a Roma già a settembre”

"Oggi inizia una nuova vita per noi tutti"

LUG 21, 2016 -

Roma, 21 lug. (askanews) – Dopo il parere favorevole delConsiglio di Stato, Imma Battaglia, leader storica del movimentoLgbt, ha dichiarato:” L’amore vince sempre! Questa è una bellanotizia: oggi ufficialmente il Consiglio di Stato ha dato il vialibera al decreto sulle Unioni civili, in brevissimo tempo icomuni saranno in grado di celebrare le prime unioni”. E infattiha annunciato: “A Roma già a settembre le prime unioni civili”.

“Al di là di ogni possibile critica – ha aggiunto – sono davverofelice che siano stati rispettati i tempi che Matteo Renzi avevaindicato, una volta ogni tanto anche il nostro è un Paesecredibile e mi rende orgogliosa che questo accada proprio nelriconoscere i nostri amori”.

“Ho iniziato il mio impegno per i diritti glbt – ha ricordatoImma Battaglia – nel lontano 1989 e, devo riconoscere, senzaambiguità di sorta, che oggi inizia una nuova vita per noi tutti.Finalmente tante storie d’amore saranno riconosciute dalleistituzioni ma ancor di più dalle famiglie, dai parenti e dagliamici. Dal nostro amore può partire la rinascita dell’interoPaese ma ancor di più la rinascita della città di Roma che miauguro risorga sulla forza della celebrazione degli amoriarcobaleno che esploderanno nella capitale”.

E Imma Battaglia ha annunciato che “gli uffici dell’anagrafestanno già studiando tutte le procedure da preparare per esserepronti a celebrare le prime unioni già dalla prima settimana disettembre”.