Campidoglio, IlSocialPolitico.it: giunta Raggi bocciata sui social

Su Facebook e Twitter popolarità al minimo per i neo assessori

LUG 8, 2016 -

Roma, 8 lug. (askanews) – “Giunta Raggi bocciata sui social” dice IlSocialPolitico.it, il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.

Trend decisamente negativo per la nuova giunta grillina del Comune di Roma su Facebook, dove si salvano in quattro: il più social è il neo assessore alla Qualità della vita e allo Sport e all’Accessibilità Daniele Frongia che con 4.365 “like” sulla sua pagina fan è il più popolare e con 406 “ne parlano” anche il più interattivo della giunta targata Raggi. Lo segue Paolo Berdini (Urbanistica e Infrastrutture) che vanta 1.949 “mi piace” e 104 “ne parlano”. Nessuna pagina fan ma un profilo Fb facilmente individuabile per Luca Bergamo (Cultura) e Flavia Marzano (Roma semplice). Entrambi hanno raggiunto il massimo delle amicizie consentite da Facebook. Gli altri assessori non hanno né una pagina fan né un profilo. Unica eccezione è rappresentata da Marcello Minenna cui è stata dedicata una “pagina d’interesse” che ha però raccolto appena 81 “mi piace”.

Anche su Twitter, prosegue IlSocialPolitico.it, i neo assessori si dimostrano poco popolari, basti pensare che Flavia Marzano, la più popolare della Giunta su Twitter, stacca nettamente i suoi avversari con 12mila follower. Nessuno degli altri colleghi riesce infatti a superare quota mille follower. Daniele Frongia con 4169 follower il secondo personaggio della giunta Raggi più popolare su Twitter. Paolo Berdini è seguito da 328 follower: un numero davvero modesto ma che gli basta per confermarsi al terzo posto per quanto riguarda il livello di popolarità. A poca distanza dall’assessore all’urbanistica troviamo Luca Bergamo che con 302 follower è il quarto assessore della giunta per popolarità. Marcello Minenna, assessore al bilancio, è in quinta posizione con 197 follower. Ultimo posizione per Adriano Meloni, assessore al commercio, con soli 154 seguaci su Twitter. Nessun profilo aperto invece per Linda Meleo, Laura Baldassarre e Paola Muraro.