Unioni civili, Costa: ora si parli di politiche per le famiglie

Convegno a Verona

GIU 25, 2016 -

Verona, 25 giu. (askanews) – “Per troppo tempo il dibattito si è concentrato sulla legge sulle unioni civili. È ora di parlare di politiche per le famiglie”. Cosi a Verona il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, con delega alla Famiglia, Enrico Costa, intervenendo al convegno promosso dall’AFI-Associazione delle Famiglie, sul tema: “Famiglia è… il solo futuro”.

“La legge sulle unioni civili – ha affermato il Ministro – non è un involucro vuoto, ma contiene una ben chiara volontà legislativa, alla luce di quello che c’è scritto, di quello che non c’è scritto, di quello che era scritto ed è stato soppresso”.

Il ministro ha quindi evidenziato la “necessità di dare dignità alla famiglia, non solo attraverso l’introduzione di misure fiscali ad hoc, che potranno rappresentare un segnale di attenzione forte dello Stato, ma realizzando una ‘Legge di Stabilità formato famiglia’”.

“Questo – ha precisato Costa – significa valutare le singole misure considerando l’impatto che ciascuna avrà sulle famiglie, che non vanno considerate soggetti neutri di fronte al legislatore e al fisco. Di questa esigenza – ha continuato – mi farò promotore in ogni sede”.

“L’obiettivo – ha continuato il ministro Costa -, anche alla luce dei dati sulla denatalità in Italia, è rivolto soprattutto a garantire la stabilità dell’istituto della famiglia. Dobbiamo incentivare le ‘start up delle famiglie’ e dare alle coppie, soprattutto alle più giovani, spesso frenate dalla precarietà e dalla paura del futuro, gli strumenti e la fiducia per investire in un progetto familiare. Questa è la strada da percorrere, anche attraverso la mobilitazione e il contributo propositivo delle associazioni familiari”.