Carabinieri Ostia arrestano un uomo e una donna per usura

Vittima un 40enne romano senza lavoro

GIU 23, 2016 -

Roma, 23 giu. (askanews) – I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ostia hanno arrestato un uomo di 47 anni e una donna 45enne ritenuti responsabili del reato di usura ai danni di un uomo romano di 40 anni. In grave crisi per problemi economici e senza lavoro, la vittima si è rivolta alla donna, già con precedenti di polizia, ottenendo un prestito di qualche migliaia di euro, con l’accordo che avrebbe restituito la somma a rate, nel giro di poche settimane con 1.000 euro in più, quali interessi, nel pagamento finale.

Esasperato per le continue richieste da parte della donna, che nel frattempo aveva ottenuto la collaborazione di un complice, che l’avrebbe aiutata a recuperare il credito residuo, l’uomo si è rivolto ai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ostia. Le indagini dei militari dell’Arma hanno consentito di identificare subito i due delinquenti.

L’epilogo è avvenuto pochi giorni fa a Fiumicino, quando i due indagati, con la scusa di una caffè, hanno incontrato la vittima in un bar, per “sollecitarlo” a pagare, e nella circostanza si sono fatti consegnare 200 euro come rata. All’incontro erano presenti anche i carabinieri che sono intervenuti e hanno bloccato l’uomo e la donna con in tasca i soldi appena incassati.

L’uomo dovrà rispondere anche di detenzione ai fini di spaccio, perché nel corso della perquisizione presso la sua abitazione, i miliatari hanno anche rinvenuto diverse dosi di hashish e materiale per il confezionamento, nonché registri riportanti nominativi di probabili clienti con accanto somme di denaro da ricevere. Dopo la convalida dell’arresto l’uomo è è stato rinchiuso in una cella del carcere di Civitavecchia, mentre la donna è stata posta agli arresti domiciliari.