Renzi: Trieste è la città italiana più europea

Oggi protocollo d'intesa da 50 milioni

MAG 28, 2016 -

Trieste, 28 mag. (askanews) – Lo sviluppo di Porto Vecchio, a Trieste, “è un progetto nazionale e internazionale di grande respiro per la città italiana più europea”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi in un messaggio al quotidiano il Piccolo di Trieste. Il premier sarà oggi in città, precisamente al Porto Vecchio, per sottoscrivere un protocollo d’intesa da 50 milioni di euro con la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, il sindaco Roberto Cosolini e il commissario dell’Authority Zeno D’Agostino.

“Abbiamo scelto di utilizzare per Trieste lo stesso strumento, quello del Patto, dell’accordo messo nero su bianco, non per omogeneizzare, ma per declinarlo secondo le diversità dei territori – spiega Renzi -. Con la firma di oggi, insieme alla presidente Serracchiani, sblocchiamo 50 milioni di euro di investimenti per il Porto Vecchio, un progetto nazionale ed internazionale di grande respiro”.

Renzi sottolinea poi che “abbiamo già dimostrato quanto ci interessi valorizzare e rilanciare questa regione, mettendo importanti risorse sulla velocizzazione della linea ferroviaria tra Trieste e Venezia”. Per Renzi “Trieste è la città italiana più europea, può vantare le sedi di alcuni dei più importanti centri di ricerca al mondo, ha un porto commerciale in piena espansione, ma per troppo tempo in passato è stata trascurata dalle istituzioni centrali”.