Rimborso tassa universitaria regionale, stanziate risorse Molise

Lo ha annunciato il presidente della Regione, Frattura

MAG 2, 2016 -

Roma, 2 mag. (askanews) – Rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario: in Molise sono state stanziate le risorse anche per gli anni passati. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, con una nota.

“Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2016, abbiamo provveduto a sanare una situazione non nuova ma risalente nel tempo e derivante dai mancati stanziamenti nei dovuti capitoli”, così il presidente sul rimborso non effettuato dall’Esu, l’ente preposto, dal 2010. La questione è stata sollevata nei giorni scorsi da una rappresentanza di studenti universitari.

“Abbiamo presentato – ha spiegato Frattura -, un emendamento, accolto, che ci consente di metterci progressivamente in pari riconoscendo agli studenti del nostro ateneo un loro fondamentale diritto”.

Per l’anno accademico corrente, 2015/2016, nel nuovo Bilancio regionale sono state correttamente stanziate le risorse necessarie, 150 mila euro, nel capitolo pertinente al rimborso delle tasse; 290 mila euro sono stati poi previsti per pagare subito le annualità 2014/2015 e 2013/2014 e 300 mila euro ancora sono stati accantonati nel fondo dell’avanzo di amministrazione: saranno disponibili con l’approvazione del Rendiconto. “Sarà nostra cura trasferire le risorse subito all’Esu perché proceda a rimborsare via via tutti i beneficiari”, l’impegno del presidente Frattura.

“Anche per le borse di studio destinate ad accompagnare talento e capacità ci siamo impegnati per consentire l’adeguato riconoscimento a chi ne ha diritto e necessità per proseguire negli studi. In Bilancio abbiamo stanziato 2 milioni di euro, risorse garantite, insieme, dall’attenzione del Governo e della Regione allo scopo di favorire le opportunità che la formazione universitaria deve offrire a tutti i ragazzi”, ha concluso Frattura.