Di Pangrazio: congresso Aiccre per la prima volta in Abruzzo

Domani e dopodomani a Montesilvano attesi in tantissimi

MAR 16, 2016 -

Pescara, 16 mar. (askanews) – “Giunto alla XV edizione il Congresso nazionale Aiccre si svolgerà per la prima volta in Abruzzo”: lo afferma con soddisfazione il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Pescara per presentare il programma del congresso. Presenti alla conferenza i vicepresidenti Aiccre (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) Carlo Moro e Damiana Guarascio e il segretario generale Danilo Cavaliere.

L’Aiccre che conta 100 mila iscritti in Europa vedrà riunirsi domani e dopodomani i massimi vertici dell’associazione in Europa al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (Pescara). Di Pangrazio, che è presidente regionale Aiccre ha illustrato le fasi del congresso, dai tavoli di dibattito sui migranti e buone pratiche di accoglienza di giovedì alle 15 alla elezione dei nuovi organismi dirigenti nazionali. Nord-Sud dialogo sulle migrazioni il tema sul quale prestare molta attenzione – spiega di Pangrazio – vedremo la presenza di illustri relatori: Stefano Bonaccini, vice presidente Ccre; presidente Regione Emilia-Romagna Santo Caruso Sindaco Comune di Sant’Antonio (Ct) Portavoce Ccre sulle Migrazioni, onorevole Michele Bordo – presidente commissione politiche dell’Unione europea, Camera dei deputati, onorevole Michela Giuffrida, Parlamentare Europeo Georges Fahd, Vice Presidente della Municipalità di Achkout (Monte Libano) George Patoulis, Presidente Sezione greca CCRE Janette Uhlmann, Centro Integrazione Mediterranea, Banca Mondiale. A moderare il dibattito sarà: Patrizio Fiorilli, Direttore Platforma.

“Importante – sottolinea il Presidente Di Pangrazio – la partecipazione al dibattito sulla Cooperazione locale e globale e il ruolo degli Enti locali di personaggi istituzionali di grande spessore come Frédéric Vallier, Segretario Generale Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Ccre) onorevole Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato ministero affari esteri e cooperazione internazionale senatrice Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato ministero Giustizia senatore Paolo Guerrieri, Commissione politiche dell’Unione Senato della Repubblica On. Patrizia Toia, Parlamentare Europeo Agnese Papadia, DG Migrazioni e Affari interni, Commissione europea e moderatore del dibattito: Giampiero Gramaglia, Giornalista e Consigliere Istituto Affari Internazionali”. Il Presidente Di Pangrazio ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’organizzazione di un congresso nazionale in Abruzzo. Venerdì è prevista l’elezione per il rinnovo dei vertici nazionali.