DdL concorrenza, domani mobilitazione Parafarmacie

L'appello al Governo parte dalla Convention di Bologna

FEB 20, 2016 -

Roma, 20 feb. (askanews) – Difendere il farmacista professionista, valorizzare il merito e tutelare il modello italiano di distribuzione del farmaco dall’attacco di chi ha nel profitto il suo solo interesse. E’ l’appello che partirà domani dalla mobilitazione delle parafarmacie italiane che faranno fronte comune in una convention che ha l’obiettivo di arginare i provvedimenti che il governo sta mettendo a punto con il disegno di legge Concorrenza. Il raduno dei professionisti del Centro Nord si terra’ domenica 21 febbraio a Bologna.

“Il nostro appello ha l’obiettivo di irrobustire il fronte di chi sostiene che non si può rivoluzionare il modello italiano di distribuzione del farmaco prescindendo dalla nostra realtà: in qualità di Farmacisti iscritti ad un ordine professionale continueremo a rivendicare i nostri diritti e le nostre legittime aspettative”, ha dichiarato il presidente della Federazione Nazionale delle parafarmacie, Davide Gullotta. “Dopo Matera, Bologna: perché da Sud a Nord e’ necessario difendere il farmacista professionista che lavora nella parafarmacia – quella di quartiere così come quella sotto casa – le cui sorti ieri come oggi dipendono dalle pressioni di lobby unicamente impegnate a difendere i propri interessi economici e commerciali. Il nostro principale interesse”, conclude Gullotta, “e’ la salute del cittadino: la cui unica garanzia di tutela e’ data dai titoli di chi esercita e non dalle mura dove la professione si esercita”.

La giornata dei lavori sarà suddivisa in due sessioni. A partire dalle 9.30 di domani sono previsti gli interventi del presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane, Davide Gullotta, e del vicepresidente, Matteo Branca, mentre dalle 11.15 in poi sederanno intorno ad un tavolo Deputati, associazioni dei consumatori, insieme ai protagonisti principali del ddl concorrenza.