Header Top
Logo
Giovedì 2 Dicembre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Depuratori e fognature inadeguate, Italia rischia 250 di multe Ue

colonna Sinistra
Venerdì 29 gennaio 2016 - 17:20

Depuratori e fognature inadeguate, Italia rischia 250 di multe Ue

Lo prevede Struttura del Governo contro dissesto idrogeologico
20160129_172049_4457E412

Milano, 29 gen. (askanews) – Secondo i dati forniti oggi a Milano dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Italia rischia di dover pagare più di 250 milioni di euro di sanzioni all’Ue per non avere adeguato, entro lo scorso 31 dicembre, i propri impianti fognari e di depurazione delle acque. Tuttora nel Nord Italia il 15% del territorio non è a norma sul fronte di depurazione e fognatura, un dato che sale al 20% al Centro e che supera il 30% al Sud.

“Una Caporetto – l’ha definita in una nota Mauro Grassi, responsabile della Struttura di missione – anche considerando che su 3 miliardi e 200 milioni di euro messi a disposizione per effettuare gli investimenti, la maggior parte non sono nemmeno stati avviati a cantiere. Stiamo di fatto commissariando diverse zone d’Italia per risolvere la situazione”.

A discutere di questo tema e a presentare i dati aggiornati, si sono riuniti con Grassi oggi al Pirellone Viviane Iacone, dirigente della Struttura pianificazione tutela e riqualificazione delle risorse idriche presso la Dg Ambiente, energia e sviluppo sostenibile di Regione Lombardia; Eugenio Comincini, vicesindaco Città Metropolitana di Milano e Giancarla Marchesi, presidente Ato Città Metropolitana di Milano.

Grassi ha invece citato come esempio da seguire quello del Gruppo Cap, monoutility del settore idrico della Città Metropolitana milanese rappresentato dal presidente Alessandro Russo. Un caso fondato su un investimento di 134 milioni di euro, che ha permesso il finanziamento di 111 interventi (53 conclusi nel 2014 e 58 nel 2015) in 60 Comuni.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su