Nel torinese sequestrate 240 t di rifiuti speciali e pericolosi

Operazione della Gdf nel comune di Borgaro Torinese

GEN 7, 2016 -

Roma, 7 gen. (askanews) – La Guardia diFinanza di Torino ha individuato, nel comune di Borgaro Torinese (TO), un capannone industriale dismesso utilizzato come discarica non autorizzata, dove sono state accumulate nel tempo 240 tonnellate di rifiuti pericolosi.

I baschi verdi hanno identificato il proprietario e l’utilizzatore della discarica e, in collaborazione con il personale dell’Arpa Piemonte, hanno “caratterizzato” i rifiuti, confermando la grave pericolosità dei materiali derivanti, in parte, dall’attività di officina meccanica dedicata alla produzione e rilegatoria di volumi e pubblicazioni.

Gli inquirenti, al termine dell’attività, hanno sottoposto a sequestro l’intera area, dove erano stoccati rifiuti speciali e pericolosi per circa 240 tonnellate, gran parte delle quali provenienti da lavori di demolizione. Sono state rinvenute, tra l’altro, lastre in fibra d’amianto, tubi al neon fluorescenti, materiale isolante e plastico altamente infiammabile nonché circa 6.000 kg di prodotti chimici da decontaminare e/o olii esausti.

I due amministratori della società sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.