Header Top
Logo
Venerdì 30 Luglio 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Ravera (Regione Lazio), vorrei una casa della Scienza a Frascati

colonna Sinistra
Martedì 15 settembre 2015 - 15:37

Ravera (Regione Lazio), vorrei una casa della Scienza a Frascati

La città laziale sia per scienza ciò che Sanremo è per la canzone
20150915_153729_9575C48B

Roma, 15 set. (askanews) – “Vorrei che Frascati fosse per la scienza quello che Sanremo è per le canzone italiana. Mi piacerebbe ci fosse una casa della scienza sempre aperta, un luogo di scambio dell’informazione scientifica”.

E’ il desiderio espresso da Lidia Ravera, assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio, durante la presentazione dell’edizione 2015 della Notte europea dei ricercatori che vedrà per il decimo anno proprio Frascati tra le città protagoniste delle iniziative per l’appuntamento, voluto dalla Commissione europea, che venerdì 25 settembre coinvolgerà 300 città europee impegnate a organizzare eventi e manifestazioni per avvicinare il grande pubblico alla ricerca.

Un’idea che ha raccolto la disponibilità del sindaco della cittadina laziale Alessandro Spalletta e anche del commissario dell’Enea Federico Testa che ha ricordato come diversi istituti di ricerca abbiano sede proprio a Frascati e quindi potrebbero facilmente collaborare per realizzare il progetto di una “casa della scienza”.

“Nel Novecento – ha detto Lidia Ravera – chi sapeva usare le parole poteva ignorare i numeri. Un lusso che oggi non ci possiamo più permettere. Non possiamo più permetterci di non sapere nulla di scienza”. Da qui l’importanza di una manifestazione come la Notte europea dei ricercatori a cui la Regione partecipa in particolare con il “Sapermercato”, uno spazio pubblico recuperato con materiali ecosostenibili che dal 21 settembre a Frascati ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su