Ambiente, Giunta Fvg: ok rimozione amianto e bonifiche

E allestimento centri riuso

AGO 28, 2015 -

Trieste, 28 ago. (askanews) – La Giunta regionale ha approvato, su propostadell’assessore all’Ambiente ed Energia Sara Vito, tre distinti regolamenti che trattano le questioni relative alla rimozionedell’amianto dagli edifici pubblici, alla bonifica dei siti contaminati e all’allestimento di centri di riuso.

Il primo documento stabilisce i criteri per la concessione deicontributi, previsti da un’apposita norma contenuta nell’ultimoassestamento di bilancio, per la concessione a favore dei Comunidi contributi per la rimozione dell’amianto dagli edificipubblici di proprieta’ comunale. La misura di sostegno e’ assegnata nella misura dell’80 per cento della spesa riconosciutaammissibile e per un massimo di 100.000 euro.

Sono ammissibili a contributo le spese necessarie alla rimozione,trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto,comprese le analisi di laboratorio e i costi per la redazione delpiano di lavoro, le spese tecniche, gli oneri per la sicurezza el’IVA, se rappresenta un costo per l’Ente.