Header Top
Logo
Mercoledì 10 Agosto 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Maltempo, in arrivo i temporali:_criticità “rossa” al nord

colonna Sinistra
Giovedì 14 maggio 2015 - 17:40

Maltempo, in arrivo i temporali:_criticità “rossa” al nord

Possibili anche intense grandinate e forti raffiche di vento
20150514_174020_FDFA44CE

Roma, 14 mag. (askanews) – Allerta maltempo per l’arrivo ditemporali nelle regioni settentrionali: il dipartimento dellaprotezione civile ha emesso un avviso di avverse condizionimeteo. In particolare è stato previsto un livello di criticitàrossa per rischio idraulico in Lombardia.
Una perturbazione di origine atlantica raggiungerà in tardaserata le regioni settentrionali, causando una marcatainstabilità, la quale, insieme al contributo di aria più fredda,porterà precipitazioni a carattere temporalesco, con possibilitàanche di forti grandinate.
Sulla base delle previsioni, il dipartimento della protezionecivile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso, quindi, unavviso di condizioni meteorologiche avverse.
In particolare, l’avviso prevede, dalla tarda serata di giovedì14 maggio, piogge e temporali su Piemonte, Valle d’Aosta, EmiliaRomagna, provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.Con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica,forti raffiche di vento e possibili grandinate, anche di forteintensità. L’avviso integra ed estende quello diffuso ieri cheprevedeva venti forti sulle Marche, e rovesci o temporali, conforti raffiche di vento e locali grandinate, su Lombardia eVeneto.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani unacriticità rossa per rischio idraulico sul nord ovest e sullapianura occidentale della Lombardia. Ã? valutata una criticitàarancione per rischio idraulico sulla pianura orientale lombardae per rischio idrogeologico sulla zona delle prealpi centralilombarde, per la provincia autonoma di Trento e una parte delVeneto. Infine, sono indicate in criticità gialla Emilia Romagna,Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, i restanti settori di Lombardiae Veneto e buona parte della Toscana.
Int

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su