Header Top
Logo
Domenica 23 Gennaio 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Città metropolitane,Anci: governo si impegni come fanno sindaci

colonna Sinistra
Venerdì 6 febbraio 2015 - 17:03

Città metropolitane,Anci: governo si impegni come fanno sindaci

Non sono enti che si aggiungono a quelli esistenti

Roma, 6 feb. (askanews) – “Eliminazione delle sanzioni derivanti da violazioni delle ex province che ricadrebbero sulle Citta’ metropolitane; differenziazione dei tagli in base alle nuove funzioni; attribuzione delle competenze legislative da parte delle Regioni e delle relative risorse”. Cosi’ il segretario generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, ribadisce “la necessità di trovare soluzione ai problemi più urgenti posti dall’ANCI sull’avvio delle Citta’ metropolitane”.

Nicotra, intervenendo nel corso di un convegno organizzato a Firenze per fare il punto sugli Statuti delle Citta’ metropolitane, sottolinea il fatto che “i Sindaci metropolitani sono impegnati ad attuare la legge, ed hanno adottato gli Statuti con un coinvolgimento pieno e approfondito degli amministratori dell’area. Ora – rimarca il Segretario generale dell’ANCI – è indispensabile altrettanta attenzione ed impegno da parte del Governo”.

“Se davvero è intenzione comune quella di cambiare il Paese con riforme strutturali – ammonisce Nicotra – è evidente che le Citta’ metropolitane non possono continuare ad essere considerate l’ennesimo ente che si aggiunge a quelli esistenti: si tratta piuttosto di un soggetto di coordinamento che può aiutare a semplificare e innovare l’assetto istituzionale locale e, di riflesso, l’intero Paese. Anche per questo – prosegue – non si può correre il rischio di creare un nuovo centralismo regionale sul tema della distribuzione delle funzioni. Le Citta’ metropolitane hanno un senso se diventano centri di attrazione degli investimenti, di aggregazione delle competenze, di coordinamento delle politiche locali. L’Italia esiste nel mondo grazie e soprattutto alle sue città, e se avanza la capacita’ di attrarre e competere delle citta’ nel mondo – conclude Nicotra – avanza l’Italia intera”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su