Ebola, Fabrizio Pulvirenti: 39 giorni in alto isolamento

GEN 2, 2015 -

Roma, 2 gen. (askanews) – Affetto da virus Ebola contratto in Sierra Leone, Fabrizio Pulviurenti, medico di Emergency, viene ricoverato allo Spallanzani di Roma il 25 novembre 2014. Vi rimarra’ fino a oggi, 2 gennaio 2015, nell’Unità di alto isolamento dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

Si legge nel bollettino medico: il paziente, medico in forza dal 15.10.2014 presso l’ospedale di Emergency di Lacca in Sierra Leone, in seguito alla diagnosi di malattia da virus Ebola in data 24 novembre 2014, è stato evacuato a mezzo aereo dell’aeronautica Militare e ricoverato presso questo Istituto.

All’ingresso il paziente, in buone condizioni, è stato idratato ed ha ricevuto terapia di supporto. Venne anche riscontrata una malaria da Plasmodium vivax, prontamente trattata.

Nei giorni successivi si è assistito ad un graduale peggioramento, con febbre elevata, disturbi gastrointestinali e profonda astenia.

Per tale motivo al paziente sono state somministrate, in periodi diversi, 3 diverse terapie sperimentali e due sacche di plasma di convalescente.

La sera del 4 dicembre 2014, a causa di una grave insufficienza respiratoria il paziente veniva trasferito presso l’unità di alto isolamento del reparto di terapia intensiva, ove veniva sottoposto a ventilazione meccanica respiratoria per 5 giorni. Dopo ulteriori 48 ore veniva trasferito nuovamente in degenza ordinaria sempre in regime di alto isolamento.

Successivamente si è assistito al miglioramento delle condizioni generali, alla ripresa dell’alimentazione, alla risoluzione della febbre e dei disturbi gastrointestinali.

Attualmente il paziente è “Virus-free”, perché la ricerca del virus Ebola è risultata negativa su sangue ed altri siti corporei.

Si dimette il paziente in ottime condizioni generali”.