Header Top
Logo
Giovedì 19 Aprile 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Lunedì 16 aprile 2018 - 16:42

L’agenda di Welfare 4.0 – 17 aprile 2018

16 aprile

La Conferenza europea “Using social innovation policy approaches to help cities and regions realise the potential of the European Pillar of Social Rights” si svolgerà a Bruxelles, il prossimo  16 aprile (Committee of the Regions – rue Belliard 99-101, B-1000 Bruxelles). Sarà l’occasione per un dibattito europeo sui nuovi strumenti di integrazione e armonizzazione delle politiche di protezione sociale.

17 aprile

Come si può migliorare la tutela complementare per lavoratori e famiglie: quali sinergie e prospettive? Una risposta sulle “nuove opportunità del welfare aziendale per fondi pensione, casse previdenziali e fondi sanitari” verrà offerta a Roma il 17 aprile, al convegno-forum sul welfare integrativo, promosso da Itinerari Previdenziali. Le prospettive demografiche e il progressivo invecchiamento della popolazione, unitamente all’andamento economico del nostro Paese, stanno portando alla luce nuovi bisogni sociali molto correlati tra loro; oltre all’assistenza sanitaria integrativa e alla previdenza complementare, si dovranno affiancare coperture accessorie per l’invalidità, la non autosufficienza, l’inoccupazione, l’assistenza socio-assistenziale, la conciliazione tempi di lavoro e di cura, la formazione, gli asili nido e così via. Probabilmente, il percorso sarà lungo e con qualche difficoltà ma il welfare aziendale, per gli operatori del welfare integrato, è un “treno” da non perdere. Il convegno è a porte chiuse: la partecipazione è su invito. Per informazioni scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

9 maggio

Si svolgerà il prossimo 9 maggio il seminario “Outsourcing strategico nella gestione amministrativa dei fondi pensione e dei fondi sanitari”, a cura di Mefop, la società di consulenza posseduta dal Mef.

22 maggio-7 giugno

Il Festival italiano dello sviluppo sostenibile, promosso da Asvis, si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno 2018, su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

7 giugno

Si svolgerà a Roma, il prossimo 7 giugno, l’ottava edizione del Welfare Day, l’iniziativa promossa da Rbm Salute, la compagnia di assicurazione specializzata nei servizi sanitari.

12-13 giugno

Si svolgerà a Milano (Hotel Melia, via Masaccio) il convegno “Wellfeel –Benessere organizzativo e welfare aziendale” organizzato dalla società editrice Este- Cultura d’Impresa. Due giorni di dibattiti, approfondimenti, incontri con gli esperti e gli analisti del mercato del welfare integrativo. La partecipazione alla due giorni di seminario è a pagamento.

28-30 giugno

E’ Milano la città scelta per ospitare la nona edizione del Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, in programma dal 28 al 30 giugno 2018 al MiCo, il centro congressi più grande d’Europa. Una tre giorni che, in continuità con le edizioni precedenti, non sarà solo un evento di Categoria, ma un appuntamento irrinunciabile per gli attori del mercato del lavoro e per i rappresentanti della società civile. Dibattiti e confronti con il mondo politico ed istituzionale, approfondimenti sulle ultime novità normative e riflessioni strategiche per il rilancio dell’economia del nostro Paese e dell’occupazione dei più giovani saranno al centro dell’edizione 2018.

30 giugno

Prende il via la terza edizione del Premio “Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio”, con l’intento di continuare a sensibilizzare gli attori del welfare affinché assumano un’ottica progettuale e strategica nella direzione di riformare il sistema, costruendo un welfare sociale “comunitario e integrato”, che investa risorse pubbliche anche attraverso forme di integrazione fra politiche sociali, sanitarie, educative, del lavoro e dell’inclusione sociale, e che stimoli la partecipazione attiva della società civile al benessere collettivo: un welfare sociale “attivo”.

13-15 settembre

Si svolgerà a Firenze, presso l’Università degli studi, l’XI conferenza annuale di EspaNet Italia. Il tema di quest’anno sarà: “Oltre la continuità. Le sfide del welfare in un mondo globale”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su