Consiglio Atlantico Finlandia: ritorsioni Mosca? Da vedere quali

Terhi Suominen: hanno parlato di conseguenze ad adesione Nato

FEB 1, 2023 -

Milano, 1 feb. (askanews) – È “da vedere quali saranno” i “passi di ritorsione” preannunciati da Mosca “quando la Finlandia entrerà a far parte della Nato”. Così la segretaria generale del Consiglio Atlantico di Finlandia (Acf) Terhi Suominen in una video intervista con askanews.

“La Russia ha già detto molto chiaramente, e molte volte che sarà costretta a compiere “passi di ritorsione” quando la Finlandia entrerà nella Nato. E questo sarà da vedere, quali saranno i passi. Inoltre noi dobbiamo tener conto che condividiamo un confine di 1.350 km, e quindi questo cambia qualcosa dalla prospettiva russa. Ma come dicevo, è da vedere”, aggiunge rispondendo a una domanda sulla presenza dell’Alleanza Atlantica nel Baltico, che conseguentemente all’adesione di Helsinki diventerà più significativa.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e la portavoce dello stesso ministero Maria Zakharova hanno parlato di “conseguenze” nel caso di un ingresso di Helsinki nell’Alleanza, ma anche il Cremlino e lo stesso Vladimir Putin.