A Forte dei Marmi “The Alessandro Nomellini Awards 2022”

Conduzione affidata a Simona Izzo, tra i premiati Ricky Tognazzi

AGO 8, 2022 -

Roma, 8 ago. (askanews) – E’ andata in scena al Twiga di Forte dei Marmi la prima edizione del premio The Alessandro Nomellini Awards 2022, un riconoscimento unico nel suo genere. L’idea nasce da un giovane imprenditore, creativo e filantropo toscano che si è formato negli Stati Uniti ed è tornato in Italia per condividere esperienze e conoscenze in campo finanziario, diplomatico ed educativo. Un Premio per valorizzare il made in Italy.

Come spiega Alessandro Nomellini. “Questa serata è nata per celebrare il made in Italy, perché sempre di più si parla dell’eccellenza nel mondo e non si parla mai del Made in Italy, che è non solo una etichetta italiana ma anche uno stile di vita. Questa serata è anche per premiare l’amicizia”.

A condurre la serata Simona Izzo: “Alessandro, un amico, ci ha invitati a raccontare al suo Premio, un Premio all’amicizia, al made in Italy. è una persona intelligente, che ha vissuto in America e che ha voluto fare qualcosa per il suo/nostro paese”.

Premiate otto eccellenze italiane in diversi campi, applauditi dalle celebrity nostrane più amate, tra cui Barbara D’Urso, Alba Parietti, Paolo Brosio, Valeria Marini, Emanuele Filiberto e Gianni Sperti.

Il regista e attore Ricky Tognazzi ha ricevuto il premio alla carriera durante il centenario della nascita del padre Ugo, gigante indimenticabile della commedia italiana.

“I riconoscimenti sono sempre graditi, partono dal riconoscere quello che hai fatto di utile. È una cosa bella, gradita, speriamo che porti a rinnovare la possiilità di continuare a fare questo lavoro”.

Alia Guagni, difensore del Milan e della nazionale di calcio, è stata insignita del premio per gli incredibili meriti sportivi. Vira Carbone, conduttrice del programma Buongiorno benessere su Rai Due, e Gianluigi Nuzzi, giornalista di Quarto grado (Rete Quattro), si sono distinti per la divulgazione scientifica. L’infettivologo Matteo Bassetti, che guida la classifica social dei medici più seguiti del Belpaese, ha ricevuto il premio per l’impegno profuso durante la recente emergenza sanitaria. A Stefano De Martino, una delle punte di diamante di Rai Due, è stato assegnato il riconoscimento come miglior conduttore della stagione mentre Stash dei The Kolors e i Gemelli DiVersi, premiati dalla modella Agata Samperi, hanno trionfato nelle categorie legate all’innovazione e all’avanguardia musicale. Sul palco a fare gli onori di casa Simona Izzo, che ha condotto la serata con brio e ironia, in un esilarante ping pong verbale con il marito Ricky Tognazzi. Tra gli aneddoti condivisi con il pubblico anche uno legato alle loro nozze: durante lo scambio dei voti, il sacerdote ha chiesto alla futura sposa se avesse voluto prendere come consorte Ugo. In piena tradizione del BBF (Bello e Ben Fatto), Alessandro Nomellini ha ufficialmente aperto le porte del metaverso con una capsule collection graffiante e già iconica, presentata in anteprima durante il party a tema animalier.

A far ballare la platea ci hanno pensato gli ospiti musicali Stash e i Gemelli DiVersi, che si sono esibiti sulle note dei brani più celebri del repertorio prima che il frontman dei The Kolors debuttasse in consolle durante il DJ set dell’after party.