In Toscana riparte la stagione del Teatro Goldoni di Livorno

Con capienza al 100%: presentato il cartellone 2021-2022

OTT 18, 2021 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Riparte la Stagione Lirica e Sinfonica 2021-2022 della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. Si tratta dei primi due cartelloni che cronologicamente segneranno il ritorno in presenza del pubblico in teatro al 100% secondo le recentissime disposizione ministeriali, con una programmazione che da ottobre giungerà a fine aprile 2022.

Un grande segnale per la cultura italiana e, che per la Regione Toscana, tempIo della cultura del bel Paese, rappresenta una rinascita agognata.

Quattro le opere in programma e la serata speciale “Buon compleanno Mascagni” (il 7 dicembre, data della nascita del compositore livornese) per la Stagione lirica (primo appuntamento il 30 e 31 ottobre con “La tragédie de Carmen”) e 8 i concerti sinfonici per la Stagione Musicale (debutto il 13 novembre con “L’affare Vivaldi” di e con Federico Maria Sardelli alla guida di Modo Antiquo).

Mario Menicagli, direttore della Fondazione Goldoni: “L’estensione della capienza al totale dei posti disponibili è una cosa molto importante. Non sarà semplice ripartire immediatamente ai regimi del pre lockdown, ma questo è un grande segnale”.

Di particolare rilievo due importanti iniziative assunte per questo ritorno sulle scene dal Teatro di Tradizione livornese: l’edizione del centenario de “Il piccolo Marat”, il dramma lirico di Pietro Mascagni che ebbe la sua première al Teatro Costanzi di Roma il 2 maggio 1921 ed oggi è titolo di rara rappresentazione e il varo ufficiale dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, la nuovissima compagine orchestrale che inizia il suo percorso artistico e produttivo.

Tre concerti (fuori abbonamento) accompagneranno le festività natalizie: il “Concerto di Natale” in Duomo (23 dicembre, gratuito), il “Concerto di Capodanno” presentato dalla Fondazione Livorno (1 gennaio 2022) ed il “Concerto di Epifania” (6 gennaio, gratuito per gli abbonati).