Temporali e trombe d’aria, scatta l’allerta maltempo

Fine settimana sotto la pioggia, rischio nubifragi diffuso

SET 25, 2020 -

Milano, 25 set. (askanews) – Allerta maltempo in Italia, con piogge intense e temporali su molte regioni. Una tromba d’aria si è abbattuta su Salerno e un’altra su Genova nella notte, provocando danni nel quartiere di Sturla con alberi caduti e grondaie divelte.

Fin da ieri è stata diramata una allerta arancione in sette regioni e si preannuncia un fine settimana sotto la pioggia, con rischio di nubifragi diffuso in molte zone d’Italia.

Il motivo è da ricercare nell intensa attività della depressione d Islanda che da qualche giorno si è rinvigorita a tal punto da inserire il nostro Paese in un corridoio instabile dove scorrono numerosi fronti perturbati.

Nel corso del fine settimana, tra l altro, giungerà un vortice ciclonico, che, alimentato da aria fredda, provocherà non solo un intensa fase di maltempo su molte regioni, ma anche un deciso calo della temperatura.

I vigili del fuoco sono al lavoro in diverse regioni. Quaranta gli interventi effettuati in provincia di Varese. Stamattina è stato ritrovato il corpo privo di vita di un runner 59enne travolto dal torrente Tinella straripato a Luvinate, dove sono state evacuate alcune abitazioni.