Coronavirus, Conte: ci avviamo verso proroga stato d’emergenza

Salvini contrario, Pd e Italia Viva chiedono voto in Parlamento

LUG 10, 2020 -

Venezia, 10 lug. (askanews) – Proroga dello stato d’emergenza fino a dicembre. Non è ancora ufficiale, perche prima è previsto un passaggio in consiglio di ministri, ma questo è l’orientamento. Lo ha spiegato il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Venezia.

“E’ una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. Ma faccio una riflessione: lo stato di emergenza non significa che non teniamo sotto controllo il virus. L’eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. Se non ci fosse la proroga non avremmo i mezzi e gli strumenti per monitorare e intervenire e circoscrivere la chiusura di attività in territori predeterminati. Quindi ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato d’emergenza”, ha spiegato Conte.

Dopo le dichiarazioni del premier, sono arrivati i commenti della politica. Il leader della Lega Matteo Salvini è contrario: “La libertà non si cancella per decreto”, ha dichiarato. Forza Italia favorevole. Partito Democratico e Italia Viva chiedono prima “un voto in Parlamento”.