Spazio, il ministro Manfredi: accelerazione sulla Space economy

All'Asi di Roma la "Giornata della Ricerca" per impresa e ricerca

GIU 30, 2020 -

Milano, 30 giu. (askanews) – Il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi ha preso parte, martedì 30 giugno 2020 alla “Giornata della Ricerca”, organizzata a Roma dall’Agenzia spaziale italiana per stimolare un confronto aperto tra le eccellenze universitarie italiane, enti di ricerca e le imprese che lavorano in ambito Spazio. Questa la sua risposta ad askanews sull’approccio del governo italiano ai temi dello Spazio e della Space economy.

“C’è un’accelerazione anche da parte del governo sul tema della Space economy, soprattutto sul tema dell’utilizzazione del dati ad esempio – ha detto il ministro – oggi abbiamo un grande patrimonio di dati che arrivano dall’osservazione satellitare e dal monitoraggio satellitare che spesso non è ben sfruttato sia dal punto di vista dell’impatto sociale di questi dati sia da quello economico, quindi dall’opportunità di creare nuova impresa, partendo proprio dallo sfruttamento di questi dati o potenziare attività già esistenti e che potrebbero nettamente migliorare considerando questo grande patrimonio”.

“È indubbio – ha concluso Manfredi – che in questa fase di accelerazione che mi auguro si realizzi nei prossimi mesi, di attività ad alto valore aggiunto, il ruolo dello Spazio sarà determinante proprio per la sua stessa natura quindi è chiaro che la Space economy rappresenta una delle frontiere più competitive su cui bisogna lavorare”.