Manovra, Conte: far quadrare bilancio, in governo sempre dialogo

Il premier ad Arezzo: "Stiamo facendo il massimo"

NOV 20, 2019 -

Roma, 20 nov. (askanews) – “Ci stiamo muovendo in questo quadro particolarmente complesso e critico” e ora, “in piena manovra di bilancio”, “abbiamo la difficoltà, che voi ben conoscete di far quadrare i conti, stiamo facendo il massimo”.

A dirlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando all’assemblea annuale dell’Anci ad Arezzo.

Nodi e problemi che “risolveremo tutti insieme, come è nello stile di questo governo, nel dialogo e nel confronto costante” ha ribadito Conte.

A proposito della manovra, Conte ha precisato: “Con la manovra economica – pur in un quadro di finanza pubblica particolarmente critico – abbiamo cercato di introdurre misure che testimoniano l’attenzione del Governo nei confronti degli enti locali, nella consapevolezza che non tutte le criticità potranno essere risolte con questi interventi”.

Nella manovra “abbiamo reso strutturale l’assegnazione di 500 milioni di euro all’anno ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e per le opere legate allo sviluppo territoriale sostenibile, come l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, e per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Inoltre, “abbiamo stanziato complessivamente, dal 2021 al 2034, oltre 9 miliardi di euro per assegnare contributi ai Comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a contrastare i fenomeni di degrado sociale, e per migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

Il governo, ha precisato il premier, è anche pronto ad abbassare i tassi di interesse sui mutui ai Comuni: “L’intervento di Cdp, con una norma del ddl bilancio, consentirà di rispettare l’impegno preso come governo di abbassare i tassi di interesse sui mutui concessi ai Comuni”.