Abi, Comitato esecutivo: nuovo mandato su presidenza a Patuelli

Proposta all'unanimità anche modifica allo statuto

NOV 13, 2019 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Il Comitato esecutivo dell’Abi, l’Associazione delle banche italiane, ha deciso all’unanimità di proporre Antonio Patuelli per un nuovo mandato alla presidenza. E a questo scopo ha anche proposto una modifica allo statuto. Lo ha riferito il presidente di Intesa San Paolo, Gian Maria Gros-Pietro, che è anche vicepresidente vicario dell’associazione, al termine della riunione a Roma.

La decisione “si basa sulla considerazione che abbiamo di fronte tempi di grandi cambiamenti. Abbiamo di fronte delle sfide, prima di tutto tecnologiche, abbiamo sfide competitive e abbiamo cambiamenti nelle regolamentazione. E quindi – ha spiegato Gros-Pietro – sono necessari momenti di interlocuzione con i regolatori, con le autorità istituzionali e con quelle politiche”.

“Per questo siamo unanimemente convinti che le caratteristiche professionali di Antonio Patuelli, la sua profonda conoscenza del settore, la sua credibilità come presidente dell’Abi e la sua indipendenza di giudizio rispetto a tutti noi ne facciano il candidato ideale”, ha concluso.