Header Top
Logo
Venerdì 22 Novembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • 30 anni fa cadeva il Muro, “ora da Berlino il mondo può imparare”

VIDEO
colonna Sinistra

30 anni fa cadeva il Muro, “ora da Berlino il mondo può imparare”

Grandi celebrazioni e i ricordi di chi lo attraversò per primo

Berlino, 9 nov. (askanews) – Trent’anni fa cadeva il muro di Berlino: una rivoluzione pacifica aprì la strada alla riunificazione della Germania. La città era rimasta divisa per 28 anni: dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989. A Berlino sono in corso grandi festeggiamenti per il trentennale, tra performance, installazioni e proiezioni nei luoghi emblematici della Guerra Fredda.

L’annuncio della revoca immediata delle restrizioni di viaggio da Est a Ovest fu dato per “errore” durante una conferenza stampa dai funzionari dell’ex Germania Democratica, ma ormai era troppo tardi: la folla capì che la strada era aperta e decine di migliaia di persone si riversarono quella sera stessa sui punti di passaggio.

Andreas Falge fu tra i primi a entrare a Berlino Ovest: “Non era ancora chiaro se la frontiera fosse già aperta o meno. Ok, fa lo stesso, giacca di pelle, carta di identità, 100 marchi tedeschi e una mappa della città. Volevo vedere se potevo andare ad Ovest per telefonare ai miei amici che abitavano là, quindi sono arrivato lì, all’ingresso del Ponte”.

CONDIVIDI SU:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su