Askanews lancia Askaenergy, focus su “nuove energie”

Mazzanti: la rivoluzione energetica che cambierà le nostre vite

OTT 16, 2019 -

Roma, 16 ott. (askanews) – La transizione verso l’energia del futuro: rinnovabili, ma anche sostenibilità energetica e mobilità, cambiamenti climatici e politiche per fronteggiarli: tutto quel che ruota attorno all’energia e che porterà a costruire il mondo del futuro. A questo è dedicato AskaEnergy, un portale dedicato all’energia che Askanews lancia oggi, e che sarà raggiungibile dal sito dell’agenzia.

“L’energia, secondo la definizione greca, è la capacità di un corpo di svolgere un lavoro. Per millenni abbiamo pensato che i corpi, la materia, e l’energia fossero grandezze fisicamente distinte. Ma poi Einstein, con la celeberrima formula E=mc2 (energia uguale massa per velocità della luce al quadrato) ci ha spiegato che c’è una relazione tra energia e materia e anche i corpi dell’universo, derivano dall’energia e dunque possono ridiventare energia. Quindi possiamo dire che tutto ciò che esiste, compresi noi stessi, è energia”, ha sottolineato nel suo editoriale per lanciare il nuovo prodotto, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti.

“Dal punto di vista pratico, pensavamo che il mondo dell’energia avesse raggiunto una certa stabilità tecnologica. Invece la lotta ai cambiamenti climatici sta rimettendo tutto in discussione. L’industria, l’edilizia e la mobilità devono modificare i propri assetti energetici per ridurre le emissioni nocive per l’ambiente: energie rinnovabili, inverter industriali, batterie per accumulare energia da fonti intermittenti (come le rinnovabili), reti energetiche intelligenti, auto elettriche e mezzi per la micro mobilità (dalle biciclette ai monopattini) sono i protagonisti di una nuova rivoluzione energetica destinata a modificare le nostre vite e a sfidare la creatività di ingegneri, ricercatori, inventori e innovatori.

Per questo, per raccontare questa rivoluzione, Askanews ha deciso di dedicare uno specifico spazio informativo e di approfondimento all energia: AskaEnergy, vero e proprio portale accessibile da www.askanews.it, si occuperà di tutto ciò che “fa energia” “.