Il manifesto per l’Ue di Confindustria, Boccia: più forte e coesa

Per sfide dell'immigrazione la soluzione non è chiudere frontiere

MAG 22, 2019 -

Roma, 22 mag. (askanews) – All’Italia serve un’Europa “più forte e coesa”: lo ha detto il presidente di Confindustria, Francesco Boccia, all’assemblea annuale dell’associazione degli imprenditori.

“Tra pochi giorni si voterà per il rinnovo del parlamento europeo, cui farà seguito la nomina della nuova Commissione e l’assunzione di altre decisioni rilevanti, come la scelta del Presidente della Banca Centrale Europea, che ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale” ha detto Boccia.

“Si tratta di elezioni importanti perché nel prossimo quinquennio si definirà la strada da imboccare: se si andrà verso il consolidamento dell’interdipendenza fra gli Stati o si svolterà verso il rafforzamento dei nazionalismi. Per noi la via è una sola: un’Europa più forte e coesa che possa competere alla pari con giganti come Cina e Stati Uniti” ha detto Boccia. “Se qualcuno pensa il contrario, deve dimostrare che esiste un modo credibile di difendere l’interesse nazionale italiano in un contesto diverso”.