20 anni fa usciva “Matrix”, il cult che ancora fa parlare di sé

La storia di Neo nelle sale Usa il 31 marzo 1999

MAR 14, 2019 -

Roma, 11 mar. (askanews) – 20 anni fa usciva al cinema “Matrix”, il film cult dei fratelli Wachowski, oggi sorelle (Lana e Lilly) dopo il cambio di sesso. Nelle sale Usa arrivò il 31 marzo 1999, il 7 maggio in Italia. Fu una rivoluzione nella fantascienza: “Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso”. Un filmprecursore sullo straniamento tra individuo e società nell’era di Internet Protagonisti: Keanu Reeves (Neo), Carrie-Anne Moss (Trinity) e Laurence Fishburne (Morpheus). Ebbe 4 Oscar: sonoro, effetti speciali,

montaggio, montaggio sonoro. Il mondo è un universo virtuale, le macchine tengono sotto controllo gli uomini. Neo è l’Eletto destinato a risvegliare l’umanità dal sonno cibernetico. Per il protagonista si era pensato a Brandon Lee, Will Smith e Johnny Depp prima di fermarsi su Reeves.

Lanciò la moda dei cappotti di pelle e degli occhiali scuri. Pieno di citazioni e riferimenti (fino a Platone)

a sua volta ha avuto un forte impatto culturale. La sequenza delle pallottole al rallentatore – che ha inventato il “bullet time” è una delle più imitate e parodiate. I sequel Matrix Reloaded e Matrix Revolutions non hanno avuto lo stesso successo. Un cult che non invecchia.