Header Top
Logo
Lunedì 10 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ue, anche Merkel chiede un “vero esercito europeo”

VIDEO
colonna Sinistra

Ue, anche Merkel chiede un “vero esercito europeo”

Dopo l'aspro scambio di battute tra Macron e Trump sull'argomento

Strasburgo, (askanews) – Dopo l’aspro scambio di battute tra Emmanuel Macron e Donald Trump sull’argomento, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha sollecitato l’Ue a mettere a punto una visione per giungere a “un vero esercito europeo”. Nel corso del suo intervento davanti all’Europarlamento a Strasburgo, la cancelliera ha dichiarato:

“Lo dico con convinzione, soprattutto se consideriamo gli sviluppi dell’ultimo anno, dobbiamo elaborare una visione che ci permetta di arrivare a creare un giorno a un vero esercito europeo”.

“Non è un esercito contro la Nato”, ha tenuto poi a precisare Merkel, ma a buon “completamento” della Nato.

Merkel ha inoltre “proposto la costituzione di un Consiglio di sicurezza europeo con una presidenza di turno tramite il quale le decisioni importanti possono essere preparate con più rapidità”.

La settimana scorsa, il presidente francese aveva proposto la creazione di un “vero esercito europeo” per proteggere il Vecchio continente ed evocato la necessità di proteggersi da “Cina, Russia e anche dagli Stati Uniti d’America” nel campo del cyberspazio. La proposta è stata definita “insultante” dal presidente americano.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su