In Veneto il paese del probabile presidente brasiliano Bolsonaro

Da Bolzonaro a "Bolsonaro" dopo essere emigrati in Sudamerica

OTT 26, 2018 -

Roma, (askanews) – E’ stata una sorpresa per i Bolzonaro di Anguillara veneta, in provincia di Padova, scoprire di essere imparentati con quello che presto potrebbe diventare il presidente del Brasile. Jair Bolsonaro è di origini venete.

La famiglia si spaccò in due tra quelli che restarono al paese e quelli che emigrarono per cercare la fortuna nel XIX secolo. Nella parrocchia del paese, le registrazioni dei battesimi, che risalgono al 1630, mostrano con cura la sequenza dei Bolzonaro.

C’è anche il battesimo di Vittorio Bolzonaro, nato il 12 aprile 1878, bisnonno del candidato di estrema destra che secondo i sondaggi dovrebbe uscire vincente dal ballottaggio presidenziale brasiliano. Arrivò in Brasile a 10 anni, assieme alla sorella più piccola Giovanna e al piccolo Tranquillo, al seguito dei genitori.

“Ci sono molti Bolzonaro che hanno lasciato il paese per il Brasile” racconta il sindaco Luigi Polo, “in particolare dal 1886 in poi, per lavorare nelle piantagioni di caffè al posto degli schiavi”.

“Tra i tanti che sono partiti ci sono anche diverse famiglie Bolzonaro, compreso un Angelo Bolzonaro, coniugato con Remo Francesca, partito il 22 aprile 1888”.

Il ramo brasiliano della famiglia ha perso col tempo la “z”, spiega Emilio Bolzonaro, residente di Anguillara veneta. “E’ scritto con la Z, ma la pronuncia è con la S, Bolsonaro nel nostro dialetto”.

E Anna Bolzonaro, 26enne laureata in biologia, dice divertita di essere stata contattata da Bolsonaro al telefono ma di aver ignorato il suo messaggio. “Mi è arrivato un messaggio che io ho completamente ignorato, ho letto Jair Bolsonaro e mi diceva che poteva essere un mio parente alla lontana, ma io non gli ho dato peso per il discorso della Z”.