Quasi mezzo secolo di successi per la Premiata Forneria Marconi

La storica band esce con l'album "TVB - The Very Best"

OTT 23, 2018 -

Milano (askanews) – Inossidabili, innovativi e sempre attenti al fare musica di qualità: per celebrare i 48 anni di successi in Italia e nel mondo, esce “TVB – The Very Best”, la raccolta completa di PFM – Premiata Forneria Marconi. Franz Di Cioccio e Patrick Djivas raccontano la loro avventura lunga quasi mezzo secolo guardando avanti.

“Mai un punto d’arrivo, sempre un punto per iniziare un nuovo viaggio, perchè guardando sempre in faccia al futuro e andando a cercare si rimane con la voglia di suonare tutta la vita che è quello che ci eravamo promessi quando eravamo ragazzi. Poi 48 non è una cifra tonda, che sono 50 o cento, 50 è troppo vicino per fermarsi 100 è forse un po’ troppo lontano. Facciamo così 75 e ce la caviamo così”.

Il Best of arriva dopo “Emotional Tattoos” e l’intenso tour mondiale che ha fatto tappa nel nostro paese durante tutta l’estate. “In realtà siamo sempre in corsa, quando abbiamo fatto l’ultimo disco abbiamo detto: questo è bello e stavamo già pensando al prossimo disco, mentre l’ultimo ci ha dato una grandissima soddisfazione è andato bene in tutto il mondo e siamo stati premiati, di nome e di fatto, e abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell anno” ai Prog Music Awards UK, che è la bibbia della musica”.

La PFM è un gruppo musicale molto eclettico con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante.

“Si rivolge a tutti, è un disco per chi vuole riascoltare i ricordi della propria vita, per chi vuole scoprire che musica si faceva negli ultimi 40 anni, per chi come noi deve ricordarsi cosa facevamo quando eravamo ragazzi. Questi dischi sono bellissimi perchè sul libricino ho letto un sacco di cose che non ricordavo, quindi è meraviglioso”

Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, la Premiata Forneria Marconi, in primavera, tornerà sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De André – Anniversary”, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese.