Apple lancia i nuovi iPhone X con maxi schermo e il nuovo Watch

Doppia fotocamera con zoom ottico, processore A12 Bionic 6-core

SET 13, 2018 -

Cupertino (askanews) – Nuovi iPhone potenziati con maxi schermo a filo e nuovo Apple Watch ingrandito. Dallo Steve Jobs Theater a Cupertino, il gigante informatico californiano ha presentato i dispositivi con cui conta di mantenersi al vertice della contesa globale sugli smartphone. Spingono ancora più in avanti le capacità di ripresa, tramite una doppia fotocamera da 12 megapixel, e la successiva visualizzazione, con schermi Oled Super Retina da 5,8 e 6,5 pollici.

Questo, combinato con il nuovo processore A12 Bionic 6-core, una memoria che può raggiungere i 512 e audio stereo, li trasforma in piattaforme avanzate di videogaming e intrattenimento mobili, che hanno poco da invidiare alle consolle fisse. E non a caso una buona parte della presentazione è stata dedicata proprio alle dimostrazioni di videogiochi.

“Oggi portiamo l’iPhone X a un livello superiore, il più avanzato mai creato”, ha affermato l’amministratore delegato Tim Cook. I dispositivi resistono all’acqua, sono predisposti per poter sopportare almeno 30 minuti di immersione a 2 metri di profondità e saranno disponibili con 3 colorazioni: oro, argento e grigio spazio. I prezzi partiranno da 999 dollari per il X S e 1099 dollari per il X Max, nella configurazione a 64 Gb.

Non solo iPhone nella presentazione show. Che, anzi, è iniziata con il nuovo Apple Watch, dotato di uno schermo di oltre un terzo (35%) più grande del predecessore. “Ora è diventato un guardiano intelligente della salute di chi lo indossa e il compagno ideale per il fitness”, ha affermato Jeff Williams, direttore generale di Apple.

Il dispositivo è in grado di accorgersi di cadute accidentali, effettuare chiamate di emergenza, ma soprattutto di monitorare il ritmo cardiaco irregolare e avvisare l’utente. In più, in pochi istanti può effettuare un elettrocardiogramma completo e salvare i risultati di questo monitoraggio nel cloud.

Il prezzo del nuovo Apple Watch parte da 399 dollari e 499 dollari nella versione con cellulare. Sarà prenotabile dal 14 settembre e disponibile da 21 settembre anche in Italia.