All’asta il cappello di Napoleone, fu raccolto a Waterloo

Parla il responsabile della casa d'aste De Baecque di Lione

GIU 18, 2018 -

Roma, (askanews) – Andrà all’asta a Lione un bicorno (o feluca) appartenuto a Napoleone Bonaparte e presumibilmente raccolto sul campo di battaglia della sconfitta di Waterloo nel 1815.

Etienne de Baecque, della casa d’aste De Baecque and Associates, spiega:

“Questo cappello è tradizionalmente attribuito a Napoleone. E’ stato raccolto dopo la sua sconfitta sul campo di battaglia di Waterloo dal capitano del reggimento dragoni olandese, ed è poi stato passato da generazione a generazione fino alla fine del secolo scorso quando è stato venduto all’attuale proprietario, che è un collezionista di oggetti storici”.

“E’ un cappello piuttosto semplice, in feltro, come tutti i cappelli di Napoleone. Vediamo le tracce del tempo, qualche usura, ci sono alcuni elementi caratteristici come il fatto che Napoleone non sopportasse la banda interna che è sempre stata rimossa”.

“Il cappello precedente ha segnato davvero un record: faceva parte della collezione Grimaldi. Ci piacerebbe avvicinarci a questo record, ma è normale rimanere un po’ sotto, perché il nostro ha dei piccoli difetti; ci sono delle piccole fessure, quindi non è in buone condizioni come il precedente cappello che ha battuto 1,8-1,3 milioni all’incanto”.