Restauro Santa Maria in Trastevere anche con incassi del Colosseo

Il soprintendente Prosperetti: sono circa 13 mln ogni anno

MAG 7, 2018 -

Roma, (askanews) – “Quando parliamo di finanziamenti su Roma tocchiamo un tasto dolente. Roma è una città che ha pochissime risorse, negli ultimi 20 anni ha avuto veramente poco. Abbiamo dovuto integrare, abbiamo potuto integrare il primo finanziamento ministeriale con i fondi che adesso la soprintendenza speciale di Roma riesce stabilmente ad avere grazie al 30% degli incassi del Colosseo”.

Lo ha affermato il soprintendente Francesco Prosperetti, alla presentazione per la stampa del restauro della facciata della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma.

“Sono circa 13 milioni di euro ogni anno, che ci permetteranno di intervenire meglio di prima sul patrimonio monumentale romano”, ha aggiunto.

“Il restauro non è costato molto, attorno ai 400.000 euro. E’ durato 15 mesi, con un grande lavoro di abnegazione da parte del team al femminile delle restauratrici del consorzio Roma che hanno sfidato le intemperie su questa facciata molto esposta anche nel periodo invernale”, ha sottolineato.