Minniti: a Napoli 100 uomini in più per contrastare baby gang

Nelle 10 municipalità realizzati nuovi distretti di polizia

GEN 17, 2018 -

Napoli (askanews) – A Napoli per contrastare il fenomeno delle baby gang, che negli ultimi due mesi ha visto il ferimento di 11 ragazzini, saranno inviati ulteriori cento uomini che rientreranno nel progetto “sicurezza giovani”. Ad annunciarlo il ministro dell’interno, Marco Minniti, a conclusione di un lungo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica straordinario svoltosi in Prefettura. I rinforzi interverranno “nelle zone dove ci sono giovani e giovanissimi”, ha spiegato Minniti aggiungendo che dovrà essere chiaro che “lo Stato è a fianco a loro”.

“Non si deve consentire alle baby gang di cambiare le abitudini ai giovani di questa città”, ha proseguito il titolare del Viminale.

È stato, inoltre, deciso che ci sarà “un contatto diretto tra i municipi e le forze di polizia”. Accanto alle municipalità, infatti, saranno realizzati 10 distretti di polizia che

diventeranno, secondo quanto auspicato da Minniti, “riferimenti unici nel quartiere” garantendo anche “politiche di sostegno sociali” e rafforzando una serie di iniziative in tal senso. Il titolare del Viminale ha specificato che questo provvedimento non comporterà la “sostituzione dei commissariati, ma saranno una aggiunta”.