Asta di vini record in Francia, vendite per 13,5 milioni d’euro

Due botti di vino pregiato vendute per 420mila euro

NOV 20, 2017 -

Beaune, Francia (askanews) – La 157esima edizione dell’asta benefica del vino “Hospices de Beaune”, nell’omonima cittadina francese della Borgogna, ha registrato il record storico delle vendite, con incassi per oltre 13 milioni e mezzo di euro.

Secondo gli organizzatori si è trattato del miglior risultato di sempre. Il precedente record, infatti, risale al 2015 con un totale di 11,3 milioni di euro. L’asta del 2016, invece, ha registrato ‘solo’ 8,4 milioni di euro. Il clou sono stati i “Pièce des Présidents”, una coppia di botti di Corton Grand Cru Clos du Roi, da 228 litri ciascuna, venduta per 420mila euro.

Tra i partecipanti anche nomi noti del mondo dello spettacolo, come il cantante Charles Aznavour, l’attrice Julie Dépardieu e il conduttore Tv, Marc-Olivier Fogiel.

“È grandioso – hanno detto – 420mila euro sono un grande risultato, onestamente siamo molto felici. È un buon anno e nessuno se ne pentirà negli anni a venire, né noi né loro, anzi… Spero che tra dieci anni ci inviteranno a bere un bicchiere”.

Dal 1945, gli Hospices de Beaune sostengono ogni anno una o più associazioni di beneficenza con i proventi della vendita di barili di vino pregiato chiamate “Pièce des Présidents”.

I fondi raccolti durante l’asta sono destinati all’organizzazione benefica per migliorare le strutture di cura, ammodernare le infrastrutture, e preservare i monumenti storici, tra cui l’Hotel-Dieu de Beaune.