Russia, a Mosca spunta un nuovo busto di Stalin in pieno centro

Polemiche per la scultura del dittatore tra gli statisti russi

SET 22, 2017 -

Mosca (askanews) – Un busto in bronzo di Joseph Stalin è stato svelato a Mosca, tra crescenti polemiche per la condiscendenza altrettanto crescente che il potere centrale sembra riservare al dittatore sovietico.

La scultura del “magnifico georgiano”, assieme a quelle di altri leader sovietici, come Lenin e Khrushchev, è stata inaugurata fuori da un museo nel centro di Mosca. Le sette statue che raccontano la storia dell’Unione Sovietica da Lenin a Mikhail Gorbaciov si aggiungono all’opera “Alley of Rulers” di Zurab Tsereteli: la composizione di questo artista controverso, già accusato di aver rovinato lo skyline di Mosca con una scultura monumentale dedicata allo zar Pietro I, conta 33 leader della madre Russia. Ma è soprattutto uno a scatenare le polemiche.

01.51 “La maggior parte dei cittadini russi ha sofferto le repressioni di Stalin. C’è una storia di sangue in ogni famiglia e tuttavia il governo tradisce la memoria di tutta questa gente”

Stanislav Govorukhin, presidente della commissione culturale della Duma ha risposto così alle critiche:

“Il progetto è rivolto alle giovani generazioni che devono studiare una versione “non riverniciata” della storia della Russia, ma così come è stata veramente”.