Moda, Louis Vuitton punta sulle suggestioni del viaggio

Colori vivaci, blu cobalto e tessuti tecnici

GIU 22, 2017 -

Parigi (askanews) -Lo spirito del viaggio, caro a Louis Vuitton, ispira la collezione Uomo Primavera-Estate 2018, non con una sola destinazione, ma tante diverse. L’elegante ricerca da un’isola all’altra e lo spostamento tra località differenti caratterizzano una collezione di ibridi e fusioni. Un arcipelago alle spalle.

La condizione geografica di un’isola, imprigionata dall’acqua, permette a identità culturali diverse di prosperare. Le Hawaii, con le loro tradizionali camicie Aloha, ispirano le stampe e gli intarsi della maglieria con fogliame esotico, dando vita alle nuove fantasie hawaiane immaginate da Louis Vuitton. Gli sport estremi che si praticano su queste isole, il windsurf, l’arrampicata, il trekking e l’escursionismo, influenzano sia le silhouette sia la nuova grafica del logo. La scritta “Louis Vuitton” diventa uno slogan sportivo, un adesivo stampato su maglieria, t-shirt e felpe scuba.

Gli outfit sono contaminazioni ma le ispirazioni non si fondono, restano definite e individuali, come un’isola. I look tailoring sono presentati in due tonalità di mohair, spaccati al centro, come se due metà separate fossero state cucite insieme, mentre su un cardigan convivono il coccodrillo e il rovescio in maglia. Un altro contrasto è dato dall’unione tra abbigliamento sportivo ed elegante, a sottolineare due identità maschili differenti.

I tessuti sono leggeri, moderni, fluidi, pratici e adatti a viaggiare: sete tecniche, mohair, seersucker e sottili strati di pelle di vitello fusi con il neoprene rispondono alle esigenze del moderno viaggiatore, rappresentando il savoir-faire di Louis Vuitton. Le sfumature kaki e i colori fluo dello sportswear contrastano le tonalità terra tipiche del Monogram, il tutto immerso nel profondo blu dell’oceano.