Gentiloni a Bruxelles, vede Juncker e poi premier libico Serraj

Presidente Commissione Ue rassicura su solidarietà per migranti

GIU 22, 2017 -

Bruxelles (askanews) – Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, hanno avuto un breve incontro bilaterale a Bruxelles, a poche ore dal Consiglio europeo. Subito dopo, Gentiloni ha incontrato nella sede della Rappresentanza Permanente italiana presso l’Ue il capo del governo libico di unità nazionale, Fayez Serraj.

Con Juncker, il premier italiano ha parlato soprattutto della crisi migratoria. Secondo fonti della Commissione, nel corso del colloquio è stata riaffermata la comune determinazione ad attuare l’agenda europea sull’immigrazione, e Juncker ha rassicurato Gentiloni che può continuare a contare sulla solidarietà europea. I due leader hanno anche convenuto sul fatto che bisognerà garantire finanziamenti sufficienti per le azioni miranti a gestire il problema del flusso migratorio dalla Libia, e sulla necessità di accelerare l’attuazione della Dichiarazione di Malta.

Gentiloni, infine, ha ringraziato Juncker per la proposta della Commissione di mobilitare 1,2 miliardi di euro del Fondo di Solidarietà europeo per contribuire alla ricostruzione delle aree colpite dai terremoti in Italia centrale.